Un vero e proprio intervento di Rigenerazione Urbana che vede il recupero dell’area delle ex scuole ”Severino Ferrari” da tempo abbandonata, mediante la costruzione di un nuovo complesso immobiliare che, dialogando con l’intorno, contribuirà al miglioramento della qualità della vita di quartiere.
Al piano terreno dell’edificio, con accesso diretto da Via Toscana, saranno realizzati negozi di vicinato. Ai piani superiori 50 unità residenziali si apriranno verso le colline circostanti e verso il giardino “Walter Battacchi” grazie alle ampie terrazze che si rincorrono lungo tutti i fronti dell’edificio. Al piano interrato, con accesso laterale indipendente sono collocate le autorimesse, le cantine dell’edificio “A”, i locali tecnici e i posti moto.
Al piano terra, con accesso diretto da via Toscana, saranno presenti gli ingressi pedonali alle palazzine, gli spazi per i negozi, le cantine dell’edificio “B”, un’area verde condominiale, i depositi biciciclette e alcuni posti auto.
DELL' EDIFICIO
Certificazione energetica dell’edificio in Classe A.
Struttura in C.A., adeguata alle normative antisismiche vigenti e solai in soletta piena in C.A.
Murature perimetrali realizzate in blocchi di gasbeton tipo Ytong.
Tramezzi interni agli alloggi in laterizio forato, posati su materiale fonoassorbente, intonacati e tinteggiati su entrambi i lati.
Parapetti dei balconi in C.A., intonacato e tinteggiato su entrambi i lati, e profilo vetrato montato a filo interno.
Comfort abitativo
Flessibilità degli interni
Ecosostenibità
La costruzione è progettata secondo moderni criteri di ecosostenibilità: studio accurato dell’orientamento e della dimensione delle aperture per sfruttare al massimo l’irraggiamento solare, ottimizzazione della ventilazione naturale degli ambienti, scelta di materiali da costruzione, di componenti tecnici e di finiture ecocompatibili.
Classe Energetica
Grazie a sistemi impiantistici all’avanguardia e all’involucro edilizio ad alte prestazioni, oltre all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile attraverso l’uso del fotovoltaico, l’edificio è progettato per conseguire il massimo livello di classe energetica.
Clima Acustico
Grande attenzione è rivolta alle compartimentazioni orizzontali e verticali delle abitazioni per offrire il miglior comfort possibile, grazie ad una progettazione dettagliata, alla scelta di materiali fonoassorbenti e di componenti ad alta efficienza acustica oltre alle verifiche in fase di realizzazione.
Ogni ora il suo spazio
Tutti gli appartamenti hanno una zona giorno ben definita, con angolo cottura a vista o cucina separata.
La zona notte è sempre isolata ed è composta da camere singole, doppie e matrimoniali. Le camere matrimoniali sono concepite come vere e proprie zone notte padronali, dotate di bagno esclusivo e zona armadi privata, al fine di offrire la massima privacy dentro la quotidianità della vita familiare.
Il contatto con la natura
Ciascun appartamento è dotato di ampi spazi aperti di pertinenza.
Grandi porte-finestre collegano la casa con l’esterno e favoriscono la relazione con la natura. Grazie al vicino parco pubblico e al contesto generalmente molto verde, è possibile apprezzare la natura direttamente dagli appartamenti. In più, soprattutto ai piani più alti, è possibile godere del panorama che si apre verso i vicini colli bolognesi e il centro storico.
Vivere lo spazio esterno
In tutti gli appartamenti sono presenti grandi terrazzi, che avvolgono completamente l’edificio. La dimensione di questi spazi permette di svolgervi diverse attività quotidiane, favorendo la vita all’aperto.
Gli attici sono dotati di terrazzi esclusivi, dalle ampie metrature, arredabili e che diventano ambienti della casa a tutti gli effetti.